“Dalla creazione del mondo, la barbarie umana non ha fatto un solo passo verso il progresso. Nel corso dei secoli, l’abbiamo soltanto ricoperta con una mano di vernice, nient’altro.” (Jack London)
Pure vi fu scoperta clamorosa che quella mano di vernice non servì solo a ricoprire la rugginosa natura dell’uomo, la sua permanente decadenza allo stadio più degenerato, era pure tossica. Ché pare, l’uomo, l’unica creatura che anela al proprio stesso sterminio ed ogni animale, dalla più screanzata delle meduse che sbeffeggia il tutto d’intorno coi suoi tentacoli urticanti, sino all’elegante zebra, guarda quella strana creatura con sospetto in permanenza, quasi vi si legge nello sguardo desiderio salvifico che faccia in fretta a condurre a termine la sua opera innata, a sospiro di sollievo di resto del creato. Me ne sovvenne certezza di detta mia sensazione ad osservazione precisa del fiume che mi scorre ai piedi e che ora non vedo più, rigagnolo putrescente lì dove un tempo fece storia di memorie dantesche, sostentamento d’interi popoli. Oggi, a consultazione precisa di corrente sua in forma di sputacchio, non condurrebbe bottiglia con messaggio al mare mio adorato. Si rifiuterebbe per stanchezza di sostenere peso ulteriore, nemmeno, credo, mi concederebbe la promessa di provarci che m’ascrisse alla specie che lo prosciugò e ridusse a vena d’infinita stanchezza. A far quattro chiacchiere non credo basterebbe a far cambio d’idea, che par rassegnato a lambire civiltà morente, e se anelito di vita vi scorre dentro è pure ad esso quello di speranza d’estinzione di massa di suddetta specie di barbara essenza.

Oggi lessi con frastornata distrazione ultime notizie, tali che mi fecero venir voglia di farmi fiume secco pure io. A guerra non c’è scampo che se taluno vuole e propone pace è a venir d’orticaria che viola patto precostituito, e a corsa ad armo di bombarda tutti si fanno a chi primo arriva che non si dica che non partecipammo a destino glorioso d’estinzione di massa, quale dinosauri goffi di ubriacatura. Altro disgraziato a fascio morì d’annego che notizia non fu tale più, a giornalettume preoccupa che non si giunga a pace e che, dunque, s’intraveda scorcio per chiacchiera su banca che quella pure affoga per mio ostinato ed incomprensibile chissenefrega. C’è promessa di salvataggio per caveau che a farla breve si riempie di provento di bomba, per morir d’annego non si fece barriera di salvataggio che liberissimi si è a non partire per morir di fame o sotto colpo di cannone. E a secco di fiume risposi che a barchetta per navigazione paciosa sostituirò infradito che bastò a sostegno di corrente.

“Al largo, cielo e mare erano saldati senza una giuntura e nello spazio luminoso le vele conciate delle barche che salivano con la marea sembravano immobili fastelli rossi di tele appuntite tra luccicori di aste verniciate. Sulle rive basse che correvano piatte a perdersi nel mare si era posata una nebbia leggera.” (Joseph Conrad) Quella, la nebbia, si fece d’improvviso pesante come cintura di piombo.
Seguo sempre con piacere quello che pubblichi, sei bravissimo! Grazie Vanna
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma grazie assaissimo, allora. Benvenuta tra i sassi.
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente nei letti dei fiumi potranno correre le auto, a benzina ovviamente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per il momento solo diesel, pare abbiano coppia da fuoristrada più performante.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma non deve scomparire il Diesel? Ma perché non scompariamo tutti noi? 🙂
Tanto non ci troveranno, invisibili dobbiamo diventare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invisibile a nome nessuno però 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me sembrano tutti pazzi: parlano di guerra e di atomica come se fossero bruscolini.Il mondo si è ribaltato, perché se accenni alla pace ti guardano come se fossi un delinquente o un poveraccio. E se ti azzardi a riflettere sulle cause che hanno condotto a questo sfacelo, ti rispondono che sei putiniano.
Sono sgomenta e sconcertata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un mondo impazzito, vero. Pare non veda baratri, e se ci finisci dentro la colpa è del cartello che te lo indicò.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’uomo è diventato peggio delle bestie. Gli animali non sarebbero capaci di fare nemmeno la metà del male che sta facendo l’uomo di oggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, questo chiarisce chi è l’animale davvero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Proprio così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le civiltà sono nate tutte attorn a un feticcio e/o con un nemico bene individuato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E di quello pure morirono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ovviamente
"Mi piace"Piace a 1 persona